Vattuone: grazie al Governo la Liguria può tornare protagonista e competitiva in Europa e nel mondo  

A Genova il ministro Delrio conferma importanti investimenti per infrastrutture e trasporti in Liguria

Genova, 21 novembre 2017

DELRIOIl futuro dell'Europa e dell'Italia passa dalla Liguria. Il Governo lo sa e ci crede. Lo dimostra investendo 20 miliardi e 94 milioni nelle infrastrutture e nei trasporti della nostra regione. Porti, Terzo Valico, gronda, rete autostradale, miglioramento delle linee ferroviarie e del trasporto urbano. Sono questi i punti di snodo per connettere la Liguria e l'Italia all'Europa. Ed è proprio connessione la parola d'ordine usata dal Ministro Delrio oggi ospite a Genova: connessione innanzitutto al futuro.

Finalmente la Liguria ha la possibilità di vedere sbloccate opere fondamentali per il suo sviluppo, su cui in passato si è perso troppo tempo. Se oggi invece l'Italia e l'Europa credono nella nostra regione e nelle nostre città lo dobbiamo al Governo. Con fiducia, coraggio e impegno, il Ministro Delrio ha saputo dare corpo e risorse a progetti che tra non molto saranno una realtà per la Liguria. Da oggi la nostra regione non può più permettersi di restare indietro e ha finalmente la possibilità di tornare protagonista e competitiva, in Europa e nel mondo.

Vito Vattuone, segretario PD Liguria

Circolo Castelletto Manin: incontro sullo Ius Soli

Lunedì 27 novembre alle ore 18.00 presso il ristorante Maniman, Salita S. Nicolò, 35c, 16136 Genova

ius soli

Interverranno:

Mario Tullo, deputato PD

Raffaella Paita, capogruppo PD in Regione Liguria

Alessandro Terrile, consigliere comunale

Walter Massa, presidente ARCI Liguria

Pd: forte contrarietà al Piano sanitario regionale. Assemblea pubblica sulla salute il 24 novembre

salutehomeI Circoli PD di Sestri Ponente, Sampierdarena, Valpolcevera e Alta Valpolcevera invitano i cittadini a partecipare ad un’Assemblea Pubblica, organizzata in collaborazione con il Gruppo consiliare del PD in Comune e con il PD Genova, per discutere sui temi più rilevanti del nuovo Piano Sanitario Regionale, sul quale il Partito Democratico esprime forte contrarietà.
Appuntamento venerdì 24 novembre alle ore 17.30 presso l’auditorium dell’ex Manifattura Tabacchi a Sestri Ponente.

Migranti, Sen. Albano Pd: "Dal Parlamento Europeo importante via libera a revisione Dublino III, l'accoglienza va condivisa con gli altri Paesi Membri"

Roma, 16 novembre

europarlamentomigrantiLa Sen. Donatella Albano del Partito Democratico esprime grande soddisfazione per il via libera odierno del Parlamento Europeo che in seduta plenaria a Strasburgo ha approvato l'avvio dei negoziati con il Consiglio e la Commissione Europea per la riforma del regolamento di Dublino III: "finalmente si sta procedendo concretamente sulla strada che avevamo già indicato più di due anni fa all'aumento consistente dei flussi migratori nel Mediterraneo, viaggi che spesso si traducono in morti tragiche e in limbi giuridici che non si possono definire all'altezza della parola "accoglienza",

Sen. Albano: "Auguri di buon lavoro al Procuratore Capo Lari a Imperia, la sua professionalità è un grandissimo apporto alla lotta alle mafie nel Ponente"

Imperia, 16 novembre 2017

albano donatella 2Faccio i miei migliori auguri di buon lavoro al nuovo Procuratore Capo di Imperia, Alberto Lari, la sua esperienza professionale di lungo corso specializzata nell'indagare e perseguire a fondo il fenomeno mafioso nel suo costante mutare, sarà di grandissima utilità per il nostro territorio che purtroppo vede la costante e forte presenza degli interessi della criminalità organizzata", afferma la Sen. Donatella Albano, PD, membro della Commissione Antimafia, "si aggiunge oggi con il suo insediamento nella Procura di Imperia, un nuovo importante tassello nella lotta contro la mafia a Ponente.

Clima e ambiente: Caleo a Bonn chiede sostegno per le aree naturali protette

Bonn, 12 novembre 2017

Massimo Caleo a BoonIl vicepresidente della Commissione Ambiente del Senato, Massimo Caleo, è intervenuto questa mattina, domenica 12 novembre, a Bonn al forum internazionale Onu 'COP 23' sul cambiamento climatico, a cura dell'Onu e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e di 'The Global Climate&Health alliance-alleanza globale per il clima e la salute'.
Il senatore del Partito Democratico ha preso la parola ai lavori proprio per chiedere uno sforzo maggiore, aumentando gli investimenti nelle infrastrutture verdi, negli ecosistemi sani in particolare nei parchi naturali, per il ruolo fondamentale che questi ultimi svolgono nella lotta ai cambiamenti climatici.
"È stato calcolato - spiega Caleo - che nelle sole foreste e nel suolo delle aree protette sia stoccata una quantità di CO2 quattro volte superiore alle emissioni climalteranti prodotte ogni anno in Italia, circa 460 milioni di tonnellate di carbonio. I parchi hanno quindi la vera e propria funzione di 'cassaforte del clima'. Il valore complessivo di questo servizio al mantenimento della stabilità del clima può essere stimato, per il nostro paese, in 1 miliardo e 200 milioni di euro ogni anno".

Savona: idee del PD per il rilancio del territorio

Sabato 11 novembre presso la SMS di Porto Vado in Aurelia 91 a Vado Ligure

logo pdLavoro, ambiente, sanità e welfare. Il PD savonese riparte dal territorio e dai temi più concreti. E per farlo sceglie un luogo simbolo per l'economia dell'area savonese, come quello di Vado Ligure. Sabato 11 novembre appuntamento alla SMS di Porto Vado per discutere insieme ad eletti, iscritti, rappresentanti delle realtà sociali, economiche e culturali della Savona che verrà.

"Questa iniziativa rappresenta per il PD savonese una ripartenza dopo la sconfitta alle elezioni amministrative del 2016 - interviene Giacomo Vigliercio, segretario PD Savona - . Una ripartenza fatta non slogan ma di idee e progetti concreti per il territorio savonese. Soltanto attraverso la discussione e il dialogo con i territori e avanzando proposte efficaci potremo tornare ad essere interlocutori seri verso i cittadini e  le categorie economiche e sociali della provincia savonese. Sabato a Vado Ligure parleremo di Area di crisi complessa, di lavoro ed economia, dei risultati ottenuti con il contributo del Governo, dei nostri parlamentari e senza alcun aiuto della giunta Toti. Ed ancora discuteremo delle nostre proposte per l'ambiente, i trasporti, i rifiuti. Ci concentremo anche sul tema della salute, spiegando ai cittadini il disastro che la Lega Nord sta perpetuando ai danni del nostro sistema sanitario, svendendo  profesionalità, ospedali e servizi territoriali ai privati".

Qui di seguito il programma completo dei lavori:

On.le Giacobbe su commessa di lavoro Mercitalia per Bombardier: "Una Buona notizia. E’ importante garantire che questo carico di lavoro venga affidato allo stabilimento di Vado"

Savona, 7 novembre 2017

giacobbe anna“E’ una buona notizia per i lavoratori della Bombardier e per tutto il nostro territorio” è il commento di Anna Giacobbe, deputata savonese del Pd all’annuncio che il Polo Mercitalia ha deciso di potenziare la propria flotta di locomotori elettrici, acquistando nei prossimi anni fino a 125 nuovi locomotori elettrici TRAXX di ultima generazione, destinati al trasporto merci in Italia e in Europa, con un investimento complessivo di circa 400 milioni di euro. Le nuove locomotive saranno prodotte da Bombardier, le più avanzate tecnologicamente tra quelle disponibili sul mercato europeo, come dichiarato dalla stessa Mercitalia Rail.  Inoltre, Bombardier si occuperà, in Italia e all’estero, della manutenzione dei locomotori per un periodo di otto anni garantendo così massimi livelli di disponibilità ed efficienza dei mezzi.

Minacce a Ioculano, la solidarietà del Pd Liguria

Genova, 7 novembre 2017

ioculanoIl Partito Democratico della Liguria esprime la più totale solidarietà al primo cittadino di Ventimiglia, Enrico Ioculano, vittima in questi ultimi mesi di gravissime minacce, che hanno coinvolto anche la sua famiglia.
Si tratta di episodi ignobili e vigliacchi, sui quali ci auguriamo che le autorità competenti facciano presto chiarezza, individuando e punendo i responsabili.
Il sindaco Ioculano ha dovuto affrontare in questi anni la difficilissima e delicata situazione della gestione del fenomeno migratorio in una zona di confine come quella di Ventimiglia. E lo ha saputo fare con coraggio, determinazione e senso di responsabilità, cercando di coniugare le politiche di accoglienza con le esigenze di sicurezza dei cittadini. Siamo orgogliosi del suo impegno e della serietà con la quale Ioculano porta avanti il suo mandato a servizio dei cittadini.

Pensare, Agire

pensare agireÈ nato "Pensare, Agire" il laboratorio di politica dedicato a ragazzi e ragazze under 30 della Liguria.

- Cos'è? È un ciclo di incontri che nasce da un'idea di Roberta Pinotti per offrire spunti ed esempi di buone pratiche, per coinvolgere i giovani e stimolarli all'impegno politico.

- Cosa prevede? 11 incontri con ospiti di alto livello, pianificati nel corso di un anno, il venerdì pomeriggio.
Si parte venerdì 27 ottobre alle ore 17.30 presso l'NH Hotel Marina di Genova con ospite Walter Veltroni.

Sul sito www.pensareagire.it è possibile vedere il programma completo com tutti gli ospiti degli incontri.

- Quanto costa? È totalmente gratuito.

- Come fare per partecipare? Bisogna iscriversi compilando il format* che si trova sul sito: www.pensareagire.it

Abbiamo sempre più bisogno dell’entusiasmo e delle idee delle nuove generazioni e dobbiamo dare loro le giuste competenze per mettersi al servizio dei cittadini.

Informa un under 30 di questa opportunità!

Si possono iscrivere solo i primi 100 ragazzi, le iscrizioni chiudono il 27 ottobre.

A presto!

Pensare, Agire Flyer

Piaggio: Golden Power scelta di grande importanza

Integrità aziendale e coinvolgimento dei soggetti industriali nazionali sono obiettivi da perseguire

paiggio-aeroÈ di grande importanza il fatto che il Governo, su proposta della Ministra Pinotti, abbia deciso di esercitare i poteri speciali per Piaggio sull'operazione di cessione, da parte di Piaggio Aero Industries, alla Società PAC Investment S.A, del complesso di attività di ricerca, sviluppo, progettazione e vendita di modelli di aeromobili e dei servizi di manutenzione, riparazione e revisione dei velivoli del ramo di azienda EVO.

La decisione del Consiglio dei ministri dimostra la grande attenzione del Governo per le prospettive della Piaggio, per il valore strategico delle sue produzioni, per il patrimonio di lavoro e professionalità che il complesso delle sue attività rappresenta.

L'esercizio della "golden power" avviene in ragione della rilevanza dell'operazione per gli interessi della difesa e della sicurezza nazionale ed è riferita ad una ipotesi di cessione delle attività del settore civile; questo mette in evidenza la relazione strettissima tra ambito civile e militare e conferma che l'integrità dell'azienda è un obiettivo da perseguire.

Questo sito usa i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile di navigazione. Continuando acconsenti all’utilizzo dei cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information